METTI DA PARTE LA DEPRESSIONE

📖 Ti racconto una storia, tempo di lettura 50 secondi…

<< Matthew Johnstone, famoso scrittore ed illustratore, l’11 Settembre 2001 assistette in diretta al crollo delle Torri Gemelle. Stava vivendo un periodo buio della sua vita, questo episodio è stato forse il punto di svolta.

Nato in Australia, crescendo, aveva vissuto l’esperienza della depressione della madre, tanto che questo portò sia lui che il fratello a soffrirne.

Nonostante i successi lavorativi, l’ombra della depressione continuava ad accompagnarlo.

Il 12 Settembre 2001 si svegliò nel suo appartamento di New York con la sensazione di “essere bloccato”. La sua vita era come una strada senza uscita, si accorse che stava sopravvivendo, non vivendo.
Recitava una parte in un lavoro che non gli apparteneva veramente, costringendosi a nascondere il suo malessere per apparire in pubblico forte e vincente.

Le immagini del crollo delle due Torri e delle persone che si gettavano dalle finestre pur di non ardere vive gli hanno fatto cambiare prospettiva sul mondo e sulla sua vita. Così un sabato – sei mesi dopo – arrivato nel suo ufficio, in un solo pomeriggio, scrisse il suo libro “Avevo un Cane Nero” personificando nell’animale la sua depressione.

Oltre ad essere un illustratore, adesso, Matthew Johnstone è diventato divulgatore in tema di salute mentale e di mindfulness – la tecnica che lo ha aiutato a lasciare andare il suo Cane Nero.

Attualmente è il direttore creativo del Black Dog Institute, una clinica di Sydney fondata da uno psichiatra, impegnata nella ricerca sulla prevenzione, intervento precoce e il trattamento della depressione e disturbo bipolare. >>

🔬 I ricercatori, coordinati dal Black Dog Institute, hanno condotto uno studio sui benefici dell’esercizio fisico nella prevenzione della depressione in oltre 30mila soggetti, nell’arco di undici anni.

🙍🏻‍♂️Dallo studio, pubblicato dall’American Journal of Psichiatry, è emerso che: le persone che hanno dichiarato di non fare nessun tipo di esercizio fisico, avevano un rischio maggiore del 44% di sviluppare depressione, rispetto a quelle che lo praticavano almeno un’ora a settimana.

🕰 Il professor Samuel Harvey, che ha guidato la ricerca, in un’intervista ha detto «Siamo a conoscenza che l’esercizio fisico svolge un ruolo attivo nel trattamento dei sintomi della depressione, ma per la prima volta con questo studio si è giunti a quantificare il potenziale che ha l’esercizio fisico nel ridurre l’insorgere dei sintomi. Sono risultati importanti che ci mostrano come questo, anche se minimo – a cominciare da un’ora alla settimana – può svolgere una funzione protettiva contro la depressione».

💪🏻 Ad oggi, un italiano su dodici soffre di depressione. Non è semplice stravolgere il proprio stile di vita da un giorno all’altro, ma con piccoli cambiamenti si possono produrre significativi benefici nella salute mentale.

🚫 DEDICA ALMENO UN’ORA A TE, ALLONTANA IL CANE NERO! 🐺

Dott.ssa Francesca Vespasiano

PAGINA FACEBOOK  : Francesca Vespasiano – La Terapia del Movimento

NON E' SOLO QUELLO CHE FAI, MA CIO' CHE PENSI DI FARE CHE FA LA DIFFERENZA.

NOI TI AIUTIAMO A FARLA!